Storia :
A 2 passi da Ancona, troviamo le Grotte di Osimo, Grotte scavate sotto alla città superficiale, circa 2500 anni fa, dagli antichi popoli di queste zone.
La loro funzione non è totalmente chiara e le notizie sono poche a riguardo, ma si ipotizza fossero camminamenti difensivi e passaggi segreti, per rifornirsi d’acqua e viveri e per sopravvivere in caso di assedi dei nemici.
Come dicevamo, le poche notizie a riguardo sono riconducibili alla segretezza necessaria a queste grotte per permettere ai popoli antichi di rifugiarvisi in tranquillità.
Le Grotte di Osimo comunque, sono state censite in epoca recente e sarebbero circa un centinaio, districate in 9 km e poste su 5 livelli differenti di profondità.
Le più famose fra queste, sono sicuramente le
- Grotte del Cantinone che si trovano sotto la chiesa di San Giuseppe da Copertino e che venivano utilizzate dai Frati che si ritrovavano in preghiera e
- Le Grotte di Piazza Dante, in cui è possibile trovare altorilievi legati alla carboneria e a logge massoniche risalenti alla fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX.
Vista la loro forte connotazione esoterica, queste grotte sono state più volte soggette a studi di appassionati di parapsicologia e passaggiarci al loro interno è davvero emozionante.
Durata della visita :
La visita è sempre guidata e i tempi di percorrenza vanno dai 40 ai 45 minuti per ogni grotta.
Costo del biglietto :
Intero: 6 Euro
Ridotto: 4 Euro per bambini dai 6 ai 12 anni, over 65, soci FAI e Touring Club italiano, possessori di biglietto mostra “Capolavori Sibillini”.
Gratuito: per bambini sotto i 6 anni e disabili con accompagnatore.
Biglietto congiunto “Città sotterranee di Camerano e Osimo” : 10 euro (Prenotazione obbligatoria)
Altre informazioni :
Temperatura: 12 – 13 gradi costanti
Raccomandazioni: Indossare scarpe comode e una felpa per i mesi estivi.
Prenotazione fortemente consigliata
Per tutte le altre info, visitate il sito https://www.osimoturismo.it/grotte-osimo/
Se vi interessano le grotte, non perdetevi inoltre le famosissime Grotte di Frasassi
Per sapere cos’altro visitare, clicca qui
Lascia un commento